PROGETTI

PROGETTI

Giardino


UN GIARDINO DEI SEMPLICI
O GIARDINO DI ERBE MEDIEVALE IN ASSISI

Il Giardino è un'area verde al servizio della comunità intera ma specialmente delle Scuole che lo hanno adottato per il loro studio..
Esso è un Giardino etnobotanico “a tema”: una libera interpretazione in scala ridotta per facilitarne la manutenzione (14x20m.) dell' Herbolarium , che fu la farmacia, la dispensa, il sostegno economico e il compendio della visione spirituale e estetica nei Monasteri dell'Europa Medievale. Esso vuole ridare il senso della dipendenza dalla diversità del patrimonio botanico indigeno, che fu necessario per un modo di vivere sostenibile e che oggi è in pericolo di estinzione. 
Le circa 60 specie del Giardino, donate dai Laboratori
Yves Rocher, sono selezionate in accordo a documenti anteriori al sec. XVI, e appartengono alla flora mediterranea, in quanto sopportano bene le escursioni termiche e le variabili geopedologiche che caratterizzano il clima del bacino Mediterraneo 
Oltre a essere un vero quadro vivente di storia e di flora indigena, ha una vivace attualità dato il crescente interesse verso l'utilizzo delle piante erbacee come un mezzo per un modo di vivere più naturale.

CONTINUA >>

Farfalle


LA COLLINA DELLE FARFALLE
L’Ecoturismo figura prominente nell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile. A causa di qualche salutare grido d’allarme per alcune delle sue conseguenze controproducenti, abbiamo deciso di usarlo come stimolo per un progetto in favore della Biodiversità, creando un Habitat per Lepidotteri diurni sul Monte Subasio.

CONTINUA >>